Fleur de Savagnin Les Parcelles Rares Domaine Labet 2020
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Fleur de Savagnin Les Parcelles Rares Domaine Labet 2020

LABVFFS13
Ultimi articoli in magazzino
135,00 €
Tasse incluse

La vinificazione di questo vino avviene in pieno stile borgognone. Pressatura soffice delle uve, decantazione statica, fermentazione delle uve pulite e maturazione in barrique usate e sempre ricolmate per 18 mesi. Le vigne sono state piantate tra il 1953 e il 1985 su terreni di argille blu. Solforosa totale 25 mg/l.

I 3 Sensi
Nonostante l'annata sia stata condizionata da piogge per quasi tutto l'arco estivo, il vino si presenta maturo, con un naso gourmand e ricordi di frutti gialli, pera, burro e qualche nota tostata. Si direbbe Borgogna a tutti gli effetti. Bocca elegante, dritta, che attiva molto la salivazione. Un accostamento da provare su foie gras accompagnato du un elemento dolce.

Domaine Labet

Domaine Labet

Il Domaine Labet nasce nel 1974 dalla passione e l'intraprendenza di Josie e Alain Labet. La conduzione attuale è pggi nelle sicure mani  dei figli Julien, Romain e Charline che con uno sgurado sempre rivolto al futuro invitano ad entrare in un'officina di creatività e tradizione. L’azienda è situata a sud della regione dello Jura, nella zona denominata Revermont. L’azienda inizialmente era costituita da 2,5 ha. Oggi si è ingrandita raggiungendo i 15 ha. Tutti i vigneti, situati su terreni dai caratteristici strati di marne rosse, bianche, blu e gialle, sono stati lentamente convertiti in biologico permettendo alla nuova generazione di gestire in maniera naturale vigne ultra settantenni. I vitigni utilizzati sono principalmente lo Chardonnay ed il Savagnin, che riescono ad esprimere tipicità uniche. In cantina lavorano seguendo due visioni, quella più tradizionale della zona ovvero producendo vini di voile, il che significa che durante il periodo di invecchiamento, la botte non viene ricolmata, favorendo così la formazione di un velo di lieviti, donando al vino sensazioni ossidative tipiche della zona. L’altro approccio fu realizzato per la prima volta proprio da Alain Labet, che può essere considerato il pioniere dello stile “ouilles”, cioè di vini prodotti attraverso un invecchiamento con ricolma tura delle botti, tipico della vicina Borgogna, rivelando così il grande potenziale dei vini bianchi dello Jura. Oggi questa azienda di amanti della vita, sensibili ed allegri, sempre disposti ad aprire qualche bottiglia da assaggiare, è un’importantissima referenza per i bianchi tradizionali dello Jura.

 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto