Arbois Pupillin Jurassique Domaine de La Renardiere 2021
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Arbois Pupillin Jurassique Domaine de La Renardiere 2021

RENVFJUXX
Ultimi articoli in magazzino
33,00 €
Tasse incluse

Terreno argillo-calcareo di origine Jurassica per questo chardonnay vinificato e affinato in tonneau da 500 litri; successivamente viene fatto un passaggio in barrique da 228 litri. Vigne coltivate senza erbicidi, ne prodotti di sintesi. Soltanto dal 2000 Jean Michel Petit vinifica lo chardonnay oltre al Savagnin.

I 3 Sensi
Vino di estrema dinamicità. La profondità dei suoli arricchisce ancor di più la parte salifera, marcando perfettamente le sensazioni gessose. Il naso alterna note marine a note di frutta secca e buccia d'arancia. La sensazione volatile è appena tattile, a dimostrazione di una tecnica perfettamente messa in campo. Perfetto in aperitivo, si accosta facilmente anche su piatti di pesce o piatti esotici.

Domaine Renardiere

Domaine de la Renardiere Jura

Jean Michel Petit ritorna nello Jura dopo gli studi con sua moglie e decide di avviare questo piccolo domaine di appena 6.5 ht iniziando dai due ettari di vigna di proprietà della sua famiglia. Questa scelta non fu casuale in quanto i vigneti di Domaine de la Renardiere si trovano oggi su uno dei terroir più interessanti dello Jura. Le marne che caratterizzano i vigneti di Jean Michel donano profondità e sapidità ai suoi vini. Jean Michel ha sempre cerduto nel lavoro rispettoso dei suoli e nell'utilizzo di fertilizzanti organici. Il domaine oggi lavora in regime di lotta ragionata, utuilizzando alcuni preparati biodinamici. Per le vinificazioni dei bianchi e dei rossi  si utilizzano foudres da 500 litri e barrique da 228 litri. Al Domaine si lavorano Ploussard, Trousseau, Chardonnay e ovviamente Savagnin.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto