Verdicchio di Matelica Vertis Borgo Paglianetto 2021
Verdicchio di Matelica Vertis Borgo Paglianetto 2021
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Verdicchio di Matelica Vertis Borgo Paglianetto 2021

PAGVIVEXX
22,00 €
Tasse incluse

Il Verdicchio di Matelica Vertis è la grande selezione della Tenuta Borgo Paglianetto. Le uve con una stretta selezione vengono raccolte per ultime, verso la metà di ottobre. Dopo la fermentazione in acciaio il vino viene fatto affinare per 8 mesi e 4 in bottiglia.

I 3 Sensi
Colore giallo dorato con riflessi verdognoli. All'olfatto è intenso e floreale con sentori tipici del Verdicchio di Matelica come la mela e mandorla. In bocca è molto equilibrato, sapido e persistente e il finale è tutto in finezza.
disponibile

Borgo Paglianetto

Borgo Paglianetto

L’azienda agricola Borgo Paglianetto, inserita nella zona di produzione del Verdicchio di Matelica Doc, vuole rappresentare una realtà ove la qualità è l’elemento fondamentale del proprio essere. Infatti la scelta di passare da una agricoltura convenzionale a quella biologica vuol dare un segnale importante ai consumatori, poiché le uve biologiche sono sinonimo di produzione molto impegnativa. La riduzione di prodotti chimici, il basso contenuto di solfiti rappresentano un traguardo importantissimo e fattori unici quali il territorio, il clima e il lavoro dell’uomo ne
migliorano gli aspetti qualitativi: è questo che vogliamo trasmettere in ogni bottiglia di vino prodotta. La cantina è costituita da un edificio che consente la lavorazione secondo le più moderne tecnologie e lo stoccaggio del vino ricavato dai circa 25 ha. di vigneto di proprietà, mentre un secondo edificio ospita gli uffici, i laboratori ed un ampio punto vendita con sala degustazione. Nel cuore delle Marche, nella vallata che si estende tra Fabriano e Camerino, e che ha come epicentro il comune di Matelica, è ubicata l’azienda Borgo Paglianetto. Nel suggestivo territorio matelicese, fulcro della produzione del Verdicchio, in cui si fondano storia, arte e tradizione, grazie alla presenza di una ben decisa discendenza clonale, si produce un vino con una pregevole carica aromatica e fenolica, dovuta alla giusta maturazione delle uve che consente un maggior accumulo, negli acini, dei sali e delle essenze che contraddistinguono queste terre. Borgo Paglianetto si estende sulle colline matelicesi in una valle chiusa, l’alta Valle dell’Esino, unico caso nelle Marche per l’insolito orientamento nord-sud, fattore determinante a cui si deve la creazione di quel particolare microclima che permette la coltivazione di uve di grandissima qualità.
Proprio grazie a tali condizioni è possibile ricavare un vino caratterizzato da una solida struttura ma che mantiene, al tempo stesso, freschezza, profondità ed equilibrio.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto