Verdicchio di Matelica m Gàjole 2022
Il Verdicchio di Matelica "m" è frutto dell'unione di uve Verdicchio selezionate accuratamente da quattro appezzamenti nella zona di Gàjole (MC). Un ottimo stato fitosanitario delle uve è indispensabile per la buona riuscita della successiva vinificazione. In effetti, dopo la diraspatura ed una pressatura molto delicata, la massa viene sottoposta ad un processo di iperossidazione, ossia viene trattata con una massiccia quantità di ossigeno e per questo, se le uve non sono perfette, potrebbero sviluppare sentori anomali e deviazioni organolettiche. Segue una fermentazione abbastanza lenta e a temperatura controllata.
Per il successivo affinamento l'85% della massa riposa in cemento (come tradizione vuole nella produzione del Verdicchio di Matelica) mentre il restante 15% in tonneau di acacia e barrique rovere ungherese.
In questo Verdicchio si riscontrano tutte le caratteristiche tipiche e caratterizzanti la zona di Matelica che, data la vicinanza dei Sibillini, ha un clima di stampo continentale. Questo, insieme alla composizione dei suoli, rende il vino corposo e con un'acidità alquanto pronunciata. Nel Verdicchio "m" questa acidità risulta gradevole e non eccessiva, in equilibrio con la parte sapida e fresca. I sentori sono quelli più classici che ricordano soprattutto la frutta matura e la mandorla. L'affinamento in legno dona morbidezza al vino, pur palesandosi con sentori molto delicati.
Gajole Az Ag di Nicolò Zagaglia - Matelica
Figlio di un grande appassionato di vino che gli trasmette il suo amore per il mondo enologico, Nicolò Zagaglia frequenta la facoltà di Enologia di Ancona. Dopo svariate esperienze lavorative nelle Marche ed una vendemmia estremamente formativa in Nuova Zelanda, il giovane enologo decide di tornare nel suo paese natale per iniziare una sua propria attività. Il suo scopo è quello di affermarsi in un settore che definisce difficile ma che lo sprona a crescere sempre di più.
I terreni sono a Gàjole, vicino Castelraimondo (MC). Seleziona le sue uve da 4 vigneti che durante l'anno segue assiduamente, monitorando il loro stato sanitario e controllando la crescita e la maturazione delle uve. Queste poi vengono selezionate dai vari appezzamenti e successivamente raccolte in cassette da 15kg.
Prodotti della cantina