Lacrima Di Morro D'Alba Bastaro Tenuta San Marcello 2022
Servire a: 18°-20°C
Tipo di bicchiere

Lacrima Di Morro D'Alba Bastaro Tenuta San Marcello 2022

TSMVIBAXX
disponibile
12,00 €
Tasse incluse

Il Bastaro, Lacrima di Morro d'Alba D.O.C., viene da uve vendemmiate nella prima settimana di settembre, a mano in piccole cassette. La pigiatura avviene entro un'ora dalla raccolta a cui segue una macerazione pre-fermentativa. Durante la fermentazione a temperatura costante di 22° sono frequenti i rimontaggi.

L'affinamento dell'80% della massa avviene in vasche di acciaio, mentre la restante massa affina in anfora georgiana interrata per 6 mesi.

Il vigneto è condotto a Guyot doppio alternato, esposto a O-NO ad un'altezza di 290m slm, su terreno calcareo-argilloso condotto con un'agricoltura sostenibile e con l'impiego di preparati biodinamici.

I 3 Sensi
Color rubino violaceo, intensi sentori di rosa canina e more, un vino di carattere nella sua delicatezza. Di media struttura al palato, resta rotondo con i suoi richiami ai frutti di bosco. Nel finale un accenno di amarena.

Tenuta San Marcello

Tenuta San Marcello

Tenuta San Marcello è una giovane realtà delle Marche già apprezzata per la qualità dei vini che produce. Nasce come agriturismo e si dedica alla produzione dei vini locali per garantire un'esperienza a 360° e per portare in tavola il territorio di San Marcello. Situata nella zona di due delle più caratteristiche e pregiate D.O.C., il Verdicchio dei Castelli di Jesi e il Lacrima di Morro d'Alba Superiore, porta avanti un lavoro di valorizzazione i cui frutti sono già visibili nel bicchiere.

In vigna il lavoro è svolto nel pieno rispetto del territorio, dell'eco-sostenibilità e delle tradizioni locali, con l'ausilio di professionisti qualificati. Le barbatelle sono state piantate nel 2008 su 4 ettari adiacenti la tenuta. Il terreno è di tipo argilloso calcareo, a circa 220m slm e poco distante dalla spiaggia di Senigallia. A volte la brezza marina si può sentire fino in vigna con la sua leggera salinità. Due vitigni, Lacrima e Verdicchio, per dare vita a 4 etichette vinificate in purezza. Niente diserbanti e concimi chimici, avendo come obiettivo la biodinamica integrata.

Le uve sono vendemmiate a mano e pigiate entro un'ora dalla raccolta, per ridurre al minimo la solforosa utilizzata. In cantina poi il mosto viene lavorato in assenza di ossigeno per valorizzare i profumi varietali. La temperatura è controllato con un moderno impianto geotermico alimentato al 100% da fonti rinnovabili.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto