Chambolle Musigny La Combe D'Orveaux Bruno Clavelier 2021
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Chambolle Musigny La Combe D'Orveaux Bruno Clavelier 2021

CLAVFCMCOXX
Ultimi articoli in magazzino
415,00 €
Tasse incluse

Con quasi un ettaro di vigne proprio sotto il Musigny, Bruno Clavelier detiene la parte del elone di questo pregiato climat. Considerandone la gologia, Clavelier non ha dubbi nel ritrovarci il potenziale di eleganza di Grand Cru ( i suoli sono gli stessi rispetto all'adiacente Petit Musigny). La vigna di Bruno Clavelier ha un'età media di oltre 85 anni che, similarmente al precedente, vive del contrasto tra la freschezza apportata dai venti della Combe e il calore che riverbera dai ciottoli di cui è ricco il terreno. 

I 3 Sensi
Piuttosto che di vino “generoso e solare”, si deve in questo caso parlare di vino sottile, teso e minerale su tonalità “fumé”.

Bruno Clavelier

Domaine Bruno Clavelier

Il Domaine è gestito da Bruno Clavelier, ex giocatore di rugby, in regime di biodinamica con competenza e passione.  Gli impianti delle vigne che Bruno ha rilevato da suo nonno risalgono per lo più agli anni ‘30 e ‘40.

Cresciuto al fianco di suo nonno materno Joseph, dopo aver conseguito un diploma di enologo a Digione, Bruno ha saputo proseguire la lunga tradizione familiare facendola crescere, passando così, nel 1992, dalla vendita al négoce alla produzione in proprio. Da allora, attenzione massima è stata data alla cura delle vigne, perché, come è solito dire Bruno  con il suo sorriso franco quando parla delle caratteristiche dei diversi terroir,  il vigneron è un semplice  accompagnatore, colui che aiuta la pianta a esplorare il suo ambiente per poi restituirne l’essenza.

Il suo obiettivo non è ottenere un vino con un determinato profilo gustativo, bensì cercare di catturare quello che ciascuna vigna in ciascuna annata ha conferito a ogni grappolo.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto