Bianco Le Coste
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Bianco Le Coste

LECVIPAXX
Non disponibile
30,00 €
Tasse incluse

Il Bianco Le Coste nasce da uve di 40 anni circa ringiovanite dall'apporto di un terzo di vigne giovani, da viarieta bianca autoctona locale per il 90% ed altre varietà sempre locali per la restante parte. Il suolo vulcanico entra prepotente nell'aromaticità dell'uva, composto da lapilli, ceneri e tufo giallo, apportando grande mineralità. Fermenta su lieviti indigeni ed affina in botti grandi per 24 mesi.

I 3 Sensi
Un bianco di carattere, dalla buona spina acida e di complessa struttura. Aromatico e minerale, da abbinare a pesci grassi e piatti dal profumo pieno.

Avvisami quando disponibile

Le Coste

Le Coste

Il progetto Le Coste è iniziato nel febbraio 2004 con l'acquisto di tre ettari di terreno abbandonato conosciuto come "Le Coste", un tempo un "giardino" di viti e di olive.

L'azienda di Gianmarco e Clementine è da allora cresciuta e ora copre circa 14 ettari, 3ha dei vitigni piantati da loro, 4ha di vecchie vigne (40-60 anni) in affitto , 4ha di ulivi e 3ha di bosco.

La Cantina si trova a Gradoli, in provincia di Viterbo, ai confini con la Toscana, a 40 km dalla costa mediterranea e a circa 150 km da Roma. Situata a 450ms sopra il livello del mare, sulle colline che si affacciano sul Lago di Bolsena (di origine vulcanica recente, circa un milione di anni), il terreno è sciolto e friabile, derivato dalle rocce e ceneri vulcaniche, ricche di ferro e minerali .

Su tutta la proprietà si pratica agricoltura "naturale", senza alcuna certificazione ufficiale, ma con grande rispetto per l'ambiente, per creare un equilibrio naturale che l'agricoltura intensiva certamente disturberebbe. A tal fine oltre al vino si coltivano olive, alberi da frutto e fertilizzanti verdi.

 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto