Aloxe Corton Les Valozieres Domaine Julien 2020
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Aloxe Corton Les Valozieres Domaine Julien 2020

JULVFACXX
Ultimi articoli in magazzino
89,00 €
Tasse incluse

Con la classica chiarezza borgognona parte di Valozières è 1er Cru e parte è village. La parcella di Etienne è la seconda, ma confina con la prima. Il suo stile lussureggiante di frutta è un contraltare perfetto per questa denominazione spesso austera e questa è una delizia. Se solo tutto l'Aloxe fosse così buono. 

I 3 Sensi
Tannini di qualità e deliziosi frutti succosi.

Domaine Julien

Domaine Julien

Le origini del Domaine risalgono alla fine del XIX secolo, quando François Xavier Julien acquistò per la prima volta dei terreni a vigneto a Comblanchien e Nuits-Saint-Georges. Dopo la seconda guerra mondiale, il figlio di François, Armand, iniziò ad espandere le loro proprietà acquistando più vigneti. Suo figlio Gérard continuò l'espansione negli anni '70 e '80 portando la tenuta a circa 10 ettari, che oggi vigneti a Nuits-Saint-Georges e Echézeaux Grand Cru.

Recentemente, il figlio di Gerard Étienne, Julien ha assunto il controllo della tenuta. La quarta generazione al timone, Étienne inaugura una nuova era di qualità. Étienne ha deciso di migliorare le cose dal momento in cui ha preso le redini a partire dalle vigne. È stato adottato un approccio più organico e ora seguono una rigorosa metodologia "lutte raisonnée" per il controllo delle malattie e dei parassiti. I rendimenti sono controllati attentamente ora e c'è una cernita sia in vigna che in cantina prima che le uve vengano diraspate. Dopo una macerazione di pochi giorni con pochissima pressatura, i vini vengono vinificati e invecchiati in botti da 228 l fino alla primavera dell'anno successivo prima di essere imbottigliati. Per i Côtes-de-Nuits-Villages e Nuits-St-Georges, i vini in genere vengono invecchiati con il 30% di nuovi barili, mentre il Nuits-St-Georges 1er Cru e gli Echezeaux vedranno il 50% di nuovi barili.

I villaggi Côtes de Nuits provengono da vigneti situati a Comblanchien. Sono compresi i climats di Les Loges, Les Essarts, Aux Boulardes, Au Clos Bardot, La Platière, Les Retraits, Les Plantes aux Bois, La Julbigne. Nel nord di Nuits Saint Georges, vi è il 1er Cru "Bousselots", e nei village c'è una cuvée singola dal posto di "Aux Saint Julien". Nel sud del paese, una Cuvée Nuits-St-Georges è fatta dai climi di Fleurières, Charbonnières, Longecourt e La Maladière. Infine, c'è il Grand Cru Echézeaux che proviene da una parcella proprio dietro al prestigioso Clos Vougeot!

Étienne ha appena preso le redini al Domaine, e ha dimostrato in breve tempo che è un vero talento che continua a migliorare. Nei prossimi anni sarà senza dubbio uno dei volti nuovi in Borgogna di cui tutti parleranno.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto