Vieilles Vignes Clos Du Rouge Gorge 2021
Vieilles Vignes Clos Du Rouge Gorge 2021
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Vieilles Vignes Clos Du Rouge Gorge 2021

CDRGVFVVXX
53,00 €
Tasse incluse

Vigne vecchie da 50 a 100 anni di Carignan (80%) e Grenache (20%), con pendii sul terroir di gneiss. Resa da 15 a 20 hl / ha. Pressatura soffice, fermentazione a grappolo intero in tini di legno. Estrazione leggera a basse temperature, 12 mesi in botte da 500 litri e vecchie barrique. Imbottigliato non filtrato, per gravità, SO2 totale inferiore a 20 mg / litro.

I 3 Sensi
Aromi di mora matura e ciliegia, con viola, terra e pietra. Un Frutto denso al palato, di medio corpo e vellutato con mora, ciliegia sotto spirito, liquirizia, frutta affumicata e mineralità nel finale. Grande vino che mostrerà con l'invecchiamento un equilibrio unico e raffinato.
disponibile

Clos du Rouge Gorge

Clos du Rouge Gorge

Clos du Rouge Gorge si trova a Latour-de-France nel Roussillon. Creata da Cyril Fhal nel 2002, è composta da 6 ettari tutti coltivati a vigneto, situati su un terroir di scisto e gneiss, con le varietà Grenache, carignan, Macabeo con un'età media di 50 anni. Le ridotte rese di Cyril (18 hl / ha) e la vinificazione senza solfiti conferiscono ai vini della tenuta una tessitura impressionante, un tocco e una precisa apertura.

Cyryl Fahl sa esattamente quello che vuole ottenere dalle sue uve e il suo metodo di vinificazione è tanto certo quanto unico: non estrae, infonde. La macerazione dei rossi dura solo una settimana, pertanto quando si va in pressatura la maggior parte degli acini non sono ancora scoppiati. Tutto il succo ottenuto di pirma e seconda spremitura viene assemblato in fut dove continuerà la fermentazione. Il risultato dona vini molto precisi, molto ariosi, fruttati e poco tannici. Vinificati senza solfiti aggiunti rilasciano un accesso diretto al frutto e sviluppano un gusto al quale non si è necessariamente abituati, ma che affascina e sfida immediatamente.

Cyril Fhal vinifica e imbottiglia i suoi vini senza utilizzare solfiti. Si utilizzano così da 0 a 1,5 mg / L di SO2 in base alle condizioni della vendemmia e alla stabilità intrinseca di ciascuna cuvée. Grazie a questo metodo, i vini della tenuta sono particolarmente digeribili ma possono avere una leggera sensazione di perlage in bocca. Questa CO2 dalla fermentazione è lasciata nel vino per proteggerla in modo naturale.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto