L'Ubac Rouge Clos Du Rouge Gorge 2018
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

L'Ubac Rouge Clos Du Rouge Gorge 2018

CDRGVFUBXX
Non disponibile
92,00 €
Tasse incluse

La perla del Domaine, L'Ubac, è un vino regalato da una di quelle rare parcelle di Cinesault del Roussillon su un terroir perfetto. Substrato di Gneiss con viti di 40 anni lavorate a mano e a cavallo. Un Pinot Nero del Sud come lo definirebbe Cyril! Materiale pregiato, molto delicato, con una forte firma del terroir. In cantina avviene una macerazione a grappolo intero per dieci giorni, poi pigiato con i piedi in vasca demi-muide e imbottigliato per gravità. Una resa finale irrisoria di 15 Hl / Ha, circa 20 mg SO2.

I 3 Sensi
Il vino mostra un'eleganza e una struttura superbe con una lunghezza favolosa. I primi sentori sono di mora fresca e ribes ma anche cioccolato amaro. Al palato è piuttosto intenso co n frutti neri profondi, acidità molto decisa e tannini fini come fosse una pietra polverosa. Uno dei rossi più potenti ede eleganti di Francia da bere nei prossimi 10 anni.

Avvisami quando disponibile

Clos du Rouge Gorge

Clos du Rouge Gorge

Clos du Rouge Gorge si trova a Latour-de-France nel Roussillon. Creata da Cyril Fhal nel 2002, è composta da 6 ettari tutti coltivati a vigneto, situati su un terroir di scisto e gneiss, con le varietà Grenache, carignan, Macabeo con un'età media di 50 anni. Le ridotte rese di Cyril (18 hl / ha) e la vinificazione senza solfiti conferiscono ai vini della tenuta una tessitura impressionante, un tocco e una precisa apertura.

Cyryl Fahl sa esattamente quello che vuole ottenere dalle sue uve e il suo metodo di vinificazione è tanto certo quanto unico: non estrae, infonde. La macerazione dei rossi dura solo una settimana, pertanto quando si va in pressatura la maggior parte degli acini non sono ancora scoppiati. Tutto il succo ottenuto di pirma e seconda spremitura viene assemblato in fut dove continuerà la fermentazione. Il risultato dona vini molto precisi, molto ariosi, fruttati e poco tannici. Vinificati senza solfiti aggiunti rilasciano un accesso diretto al frutto e sviluppano un gusto al quale non si è necessariamente abituati, ma che affascina e sfida immediatamente.

Cyril Fhal vinifica e imbottiglia i suoi vini senza utilizzare solfiti. Si utilizzano così da 0 a 1,5 mg / L di SO2 in base alle condizioni della vendemmia e alla stabilità intrinseca di ciascuna cuvée. Grazie a questo metodo, i vini della tenuta sono particolarmente digeribili ma possono avere una leggera sensazione di perlage in bocca. Questa CO2 dalla fermentazione è lasciata nel vino per proteggerla in modo naturale.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto