Givry Blanc Champ Pourot Domaine Ragot 2018
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Givry Blanc Champ Pourot Domaine Ragot 2018

RAGVFGBXX
Non disponibile
34,00 €
Tasse incluse

Nel Comune di Givry alla ricerca di bianchi si trovano notevoli sorprese vista la caratteristica territoriale che lascia la sua matrice sapida. Jean Paul estrae questo vino da una vigna di 1,50 ha di oltre 50 anni. Segue un affinamento del mosto fermentato di circa 10 mesi en futs, delle quali 25% nuove.

I 3 Sensi

Il vino si mostra sapido, fresco e ricco allo stesso tempo, facendo pregustare la Borgogna classica.

Avvisami quando disponibile

Domaine Ragot

Domaine Ragot

La famiglia Ragot coltiva vigne nel comune di Mercurey già dal 18à secolo, ma è solo nel 19^ secolo che si trasferisce a Givry, nell'attuale domaine.
Domaine Ragot nasce ufficialmente nel 1984 sotto la direzione dei cugini Jean-Paul e Jean-Pierre. Alla morte di Jean-Pierre nel 1991, la guida passa nelle mani di Jean-Paul, affiancato dal figlio Nicolas nel 2002 (che dal 2008 si occupa da solo dell’azienda). Nel 2003 viene costruita una nuova e moderna cuverie. Attualmente il Domaine possiede 9 ettari di vigne, tutte nel comune di Givry, coltivate a pinot noir (6,46ha), chardonnay (1,97ha) e aligoté (0,22ha).
Da oltre quindici anni è stato eliminato l’uso di diserbanti e viene praticato il parziale inerbimento tra I filari. Viti potate a Guyot con prima potatura tra novembre e dicembre e seconda di rifinitura a marzo per scegliere la posizione dei germogli e una migliore aerazione del fogliame e dei grappoli. In aprile vengono lasciati i 6/8 meglio esposti. E’ adottata una “lutte préventive raisonée” per contenere al minimo l’uso dei prodotti. Raccolta manuale e selezione dei grappoli sia in vigna che in cantina. In corso sperimentazione “biologica” su circa 1 ha di vigna.
La vinificazione in rosso prevede diraspamento completo, macerazione a freddo di 4/6 giorni a 12/14°, uso di soli lieviti indigeni, fermentazione di 10/15 giorni, elevage in piccole botti di legno, nuove per il 20% massimo ed un periodo variabile dai 12 ai 16 mesi a seconda del vino e della annata. La vinificazione in bianco prevede una pigiatura lenta e delicata a grappolo intero. Mosto chiarificato a freddo e travasato dopo 36 ore. Fermentazione in acciaio inox e trasferimento in piccole botti e, in parte, in acciaio inox, per terminare la fermentazione e svolgere quella malolattica. Elevage dai 10 ai 12 mesi. Leggera filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto