11.00 €
5 voti
Il Marche Rosso K'Un sorge su terreni composti da sabbie gialle e con buona presenza di argilla, esposti a sud con pendenza superiore del 10%.
Il tipo di allevamento è a cordone speronato, per una produzione annua di 50 q/ettaro. Ultima uva a bacca rossa ad essere raccolta(fine ottobre inizi di novembre) viene fermentata in acciaio per poi evolvere in barrique per circa 20
mesi.
Un marche rosso robusto, invecchiato in piccole botti di rovere ed affinato in bottiglia prima della messa in commercio. Un vino biologico capace di portare in tavola le virtù della terra.
Nel microclima marchigiano a cavallo tra l'appennino e la costa adriatica, l'azienda Clara Marcelli possiede 35 ettari di terreni collinari, di cui 14 vitati. Il vino è prodotto dai soli vigneti di proprietà, coltivati in regime biologico certificato, con lo scopo di offrire un prodotto vero, simbolo e riassunto delle genti e delle tradizioni della terra. La vendemmia è fatta a mano, come una volta, selezionando le uve grappolo per grappolo. La passione per i vini di qualità unisce l'azienda al vicino Marco Casolanetti, di Oasi degli Angeli, che si presta come consulente per i lavori in vigna e cantina.
Prodotti della cantina