Greco Trois Cautiero 2022
Servire a: 8°-10°C
Tipo di bicchiere

Greco Trois Cautiero 2022

CAUVITRXX
disponibile
16,00 €
Tasse incluse

Tradotto dal francese significa semplicemente tre. Tre il completamento della famiglia. Lui il piccolo Matteo che è arrivato con tutta la sua freschezza ed energia, proprio come il Greco, il terzo vino prodotto dall’azienda.

La zona di produzione è quella di Frasso Telesino. Le vigne allevate a Guyot crescono su un suolo argilloso. La vinificazione avviene interamente in acciaio, con lieviti indigeni. Anche il periodo di affinamento si svolge in acciaio, prima di essere messo in bottiglia. 

I 3 Sensi
Il Greco Cautiero si presenta di colore giallo paglierino carico, tendente al dorato, con marcata acidità, piacevole sapidità e finale persistente che richima le note fruttate percepite dal naso. Espressione classica di un vitigno che riesce a donare più degli altri autoctoni campani queste caratteristiche di pungenza.

Cautiero

Cautiero

L'azienda Agricola Cautiero si trova nell'entroterra della Campania, a Frasso Telesino, sul versante nord Ovest del monte Taburno, all'interno della Doc Sannio. La viticoltura qui si fa spazio tra olivi, pascoli, ciliegi e boschi. Qui terra, aria, acqua e piante vivono in perfetto equilibrio. Nel 2002 Fulvio e Imma iniziano la coltivazione dei terreni con il metodo biologico (rame, zolfo, lotta microbiologica e sovescio con lavoraziione del terreno al minimo). Nel 2010 in cantina, finalmente, vedono la luce i primi vini che avevano in mente. Migliorando la tecnica del nonno, iniziano a produrre un vino capace di esprimere l'annata ed il territorio di provenienza. Con il microclima favorevole, i terreni argillosi e le basse rese, si ottengono vini importanti e strutturati con una spiccata tipicità. La fermentazione è spontanea per tutti i vini e l'utilizzo di solforosa è limitato allo stretto indispensabile. Nei 4 ettari di vigne aziendali le uve coltivate sono le tipiche campane: Fiano, Falanghina, Greco, Piedirosso e Aglianico. Come dicono Imma e Fulvio: "tutto nasce perchè amiamo emozionare, facendo percepire l'essenza della natura che ci circonda, del nostro microcosmo, la nostra passione per la terra, tutto grazie ai nostri vini."

Società Agricola Cautiero sas di Cropano Immacolata - C. da Arbusti, 82030 Frasso Telesino (Bn) Italy

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto