Belo Slavcek 2021
Belo di Slavcek è il perfetto vino da tavola, genuino e schietto, versatile e gustoso. Frutto di un uvaggio a bacca bianca, di Ribolla, Malvasia, Chardonnay e Friulano. Macera per 2 giorni sulle bucce, fermenta spontaneamente in grandi botti di rovere, in cui affina, e passa poi in acciaio. In questo appezzamento di terra slovena, nella Valle della Vipava e ricco di Marna, i vigneti ormai 26enni approfittano di una esposizione privilegiata.
Slavcek di Franc Vodopivec nasce nel 1769 ed è sempre stata di proprietà della famiglia ed a conduzione strettamente famigliare. Slavcek significa 'usignolo', varietà che popola le vicinanze in una moltitudine di stormi. I quasi 11 ettari vitati poggiano su un pendio scosceso ricco di sostanze rocciose e marnose, che donano al vino un caratteristico sapore minerale.
Biologico da sempre ed ora anche certificato, l'uso di solo rame e zolfo in dosi minime ed un grande lavoro manuale permettono di avere uve ricche e sane. In cantina le generazioni si tramandano un modo di lavorare che fonda su precisione e saggezza per raggiungere nei vini la massima armonia e rispetto per le peculiarità di ciascun vitigno.
Slavcek
Prodotti della cantina