Tarbianein Plessi
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Tarbianein Plessi

PLEVITEXX
Non disponibile
28,00 €
Tasse incluse

La Trebbianina o "Trebbiano di Spagna" è una varietà coltivata da un numero ristretto di vignaioli nell'area del modenese. Il nome stesso "Tarbianein" significa Trebbianina.

Il vitigno produce grappoli spargoli, caratterizzati da acinellatura che a sua volta comporta una bassa resa in vinificazione (circa 25 q/h), ma un sapore strepitoso come il vino che ne deriva.

Il terreno in cui i vigneti si sviluppano è caratterizzato da una composizione calcarea. L'affinamento viene condotto in contenitori di acciaio.

I 3 Sensi
Caratterizzato da profumi soavi di primavera ed estate, vengono esaltati sentori di fiori di campo e agrumi. Ottima struttura e complessità, buona sapidità.Si abbina con cibi grassi ma non troppo saporiti, ottimo ad esempio con il salmone.

Avvisami quando disponibile

Claudio Plessi - Castelnuovo Rangone (Mo)

Cantina Claudio Plessi

L'azienda agricola di Claudio Plessi è situata in provincia di Modena nel comune di Castelnuovo Rangone.

Da sempre incentrato su uno stile di agricoltura sostenibile e rispettosa, il percorso di conversione al biologico inizia nel 1986 per ottenere poi la certificazione nel 1993.

L'obiettivo di Claudio Plessi è quello di, tramite studi del territorio e del patrimonio agricolo, recuperare e lavorare varietà autoctone antiche e quasi scomparse, producendo vini monovitigno.
I terreni aziendali sono ricchi di calcare e, data la presenza dei fiumi Rio dei Gamberi e Torrente Tiepido, lo si può considerare di tipo alluvionale.

La zona è spesso colpita da gelate primaverili, per cui la fascia produttiva della vite viene concentrata in alto. Solitamente non si presentano problemi legati all'oidio ma, piuttosto, i danni legati alla peronospera sono considerevoli.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto