Tarbian Plessi
Il Tarbian di Claudio Plessi deriva dalla versione di Trebbiano definita modenese.
Un vino fermo, la cui vinificazione prevede una leggera macerazione sulle bucce (di circa una settimana) ed un affinamento in barrique di castagno e ciliegio, una scelta tipica sulle colline modenesi.
Un vino complesso ma allo stesso tempo adatto ad un consumo quotidiano, in cui trovare sia una curiosa e delicata ossidazione, sia un sorso deciso e pieno.
Claudio Plessi - Castelnuovo Rangone (Mo)
L'azienda agricola di Claudio Plessi è situata in provincia di Modena nel comune di Castelnuovo Rangone.
Da sempre incentrato su uno stile di agricoltura sostenibile e rispettosa, il percorso di conversione al biologico inizia nel 1986 per ottenere poi la certificazione nel 1993.
L'obiettivo di Claudio Plessi è quello di, tramite studi del territorio e del patrimonio agricolo, recuperare e lavorare varietà autoctone antiche e quasi scomparse, producendo vini monovitigno.
I terreni aziendali sono ricchi di calcare e, data la presenza dei fiumi Rio dei Gamberi e Torrente Tiepido, lo si può considerare di tipo alluvionale.
La zona è spesso colpita da gelate primaverili, per cui la fascia produttiva della vite viene concentrata in alto. Solitamente non si presentano problemi legati all'oidio ma, piuttosto, i danni legati alla peronospera sono considerevoli.
Prodotti della cantina