Saumur Les Cormiers La Porte Saint Jean 2020
Saumur Les Cormiers La Porte Saint Jean 2020
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Saumur Les Cormiers La Porte Saint Jean 2020

PSJVSSRXX
disponibile
43,00 €
Tasse incluse

La cuvée Saumur Les Cormiers è costituito da Cabernet Franc in purezza. Questa cuvée è ottenuta da viti di almeno 40 anni recuperate nel 2012. Siamo nel territorio compreso tra Saumur e Doué La Fontaine ed il suolo è in prevalenza costituito da argilla sabbiosa con il 60% di ciottoli (a loro volta formati da calcare e selce) del periodo del Giurassico.

L'invecchiamento prevede il contatto con i lieviti per 30 mesi.

I 3 Sensi
Il naso si presenta complesso, floreale e profondo. Al palato il vino risulta molto intenso, si uniscono la profondità ad una sensazione setosa (donata anche dai tannini) e delicata. Un vino di grande energia.

La Porte Saint Jean

La Porte Saint jean

Sylvain Dittiere è un ragazzo giovane che ha maturato la sua esperienza in cantine del calibro di Gauby, Thierry Germain, Chateau Yvonne e infine al Domaine dei Fratelli Focault, Clos Rougeard. Dopo numerose ricerche nel 2011 ha trovato a Montreuil Bellay una cantina scavata nella roccia perfetta per la sua idea di vino: lunghi affinamenti per esaltare il terroir nei vini. Le prime uscite sono subito esplosive, la lunga raffinatezza e un equilibrio da far paura, mostrano una mano esaltante del giovane vignaiolo che agli inizi acquista uva, nell'attesa che siano pronti i suoi primi impianti. Un vero talento che vinifica chenin blanc e cabernet sauvignon nel modo più naturale possibile.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto