Saumur Les Pouches Rouge La Porte Saint Jean 2020
Saumur Les Pouches Rouge La Porte Saint Jean 2020
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Saumur Les Pouches Rouge La Porte Saint Jean 2020

PSJVFPRXX
49,00 €
Tasse incluse

Les Pouches Rouge è un Saumur rosso da Cabernet Franc in purezza. La parcella è di proprietà, a solo 1 km dalla cantina, e vanta viti vecchie di 70 anni per metà ed un impianto più giovane, di circa 20 anni. Il suolo è del periodo Giurassico composto da sabbia e argilla. Il vino è l'equilibrio perfetto fra la spinta giovane e la posatezza delle vigne più vecchie, vinificate senza raspi fra tini conici di legno e cemento. Non sono effettuati rimontaggi e Sylvaine Dittiere parla più di infusione che macerazione. Affina per 24 mesi tra barrique nuove e di 1°-2°-3° passaggio.

Il Cabernet Franc è il cugino del Cabernet Sauvignon che matura prima ed è meno soggetto ai capricci climatici. Si trova particolarmente a suo agio nella Anjou-Touraine della Loira e nella riva destra della Gironda da cui provengono gli iconici Saint-Emilion. In Loira è il rosso più diffuso ed emblematici sono gli Chinon ed i Saumur che ne derivano. La piccola area del Saumur-Champigny ci regala i migliori Cabernet Franc al mondo.

I 3 Sensi
C'è molta materia nel vino di Sylvaine Dittiere, nascosta dietro la fresca succosità del frutto in perfetto equilibrio con la parte tannica. Setoso al palato, si mostra nella sua più alta finezza.
disponibile

La Porte Saint Jean

La Porte Saint jean

Sylvain Dittiere è un ragazzo giovane che ha maturato la sua esperienza in cantine del calibro di Gauby, Thierry Germain, Chateau Yvonne e infine al Domaine dei Fratelli Focault, Clos Rougeard. Dopo numerose ricerche nel 2011 ha trovato a Montreuil Bellay una cantina scavata nella roccia perfetta per la sua idea di vino: lunghi affinamenti per esaltare il terroir nei vini. Le prime uscite sono subito esplosive, la lunga raffinatezza e un equilibrio da far paura, mostrano una mano esaltante del giovane vignaiolo che agli inizi acquista uva, nell'attesa che siano pronti i suoi primi impianti. Un vero talento che vinifica chenin blanc e cabernet sauvignon nel modo più naturale possibile.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto