Verdicchio Selezione Gioacchino Garofoli 2010
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Verdicchio Selezione Gioacchino Garofoli 2010

GARVISG08
Ultimi articoli in magazzino
34,00 €
Tasse incluse

LA SELEZIONE GIOACCHINO GAROFOLI
Solo nelle annate eccezionali, a seguito di una accurata selezione delle migliori uve, grazie ad una bassissima resa per ettaro e una raccolta posticipata, si produce questo vino di grande struttura, elegante, ricco di profumi e di notevole longevità. Matura almeno 18 mesi in acciaio e dai 6 ai 12 mesi in bottiglia.
La Zona d’origine di questo vigneto di proprietà è nella zona di Montecarotto, su un terreno di medio impasto, ricco di sabbia.
La raccolta delle uve avviene a maturazione piena con accurata selezione; pigiatura soffice dei grappoli interi, pulizia del mosto a freddo e fermentazione a bassa temperatura.
L'affinamento 18 mesi in serbatoi di acciaio inox a 14°C e maturazione in bottiglia per un minimo di 6 mesi in locale termocondizionato. Uscito qualche anno fa, questa selezione colpisce sin dal primo assaggio. Un grande bianco maturato in acciaio, elegante e complesso insieme, perfettamente godibile. Ricco, pieno, ma anche sapido, dinamico e di grande lunghezza, oggi è tra i migliori vini bianchi italiani. Consumo
6 anni e per particolari annate anche 10, se ben conservato.
Si abbina perfettamente a piatti di pesce importanti ma anche a preparazioni di animali da cortile con erbe aromatiche.

I 3 Sensi
Colore intenso, profondo di tonalità rubino scuro tendente al granatoProfumo     intenso con un gusto complesso di frutti rosso maturi su cui prevale la marasca fusa alla delicata speziatura ed alla nota vanigliata del legnoSapore sapido, morbido, caldo e vellutato; ripropone piacevolmente sensazioni di confettura e radice di liquirizia; grande la persistenza.Consumo se ben conservato può invecchiare fino a dieci anni e più nelle annate eccezionali.Abbinamenti si abbina perfettamente con carni alla brace, selvaggina, formaggi di grande stagionatura.Coloregiallo oro con riflessi verdiProfumointenso; alla frutta gialla matura si accompagnano eleganti sentori di agrumi uniti a note di miele che insieme danno grande complessità e persistenzaSaporesuadente, morbido ma di grande carattere e potenza, con una sapidità molto prolungata, caldo ed elegante; ripropone nel suo grande carattere le note fruttate in continua evoluzioneConsumo6 anni e per particolari annate anche 10, se ben conservatoAbbinamentisi

Garofoli

Garofoli Cantina

"Da cinque generazioni pratichiamo l'arte di stare insieme". Si presenta così l'azienda Garofoli che inizia la produzione e vendita di vini locali con Antonio Garofoli nel 1871. La produzione poggia su un totale di circa 50 ettari di proprietà, nei comuni di Montecarotto, Anoca e Castelfidardo, dova ha sede anche la cantina principale, dedita ai rossi, alle vinificazioni speciali, agli affinamenti ed invecchiamenti. Le uve di Verdicchio sono invece lavorate nella cantina di Serra de' Conti, zona vocata per il Verdicchio dei Castelli di Jesi. Garofoli è una realtà affermata ed apprezzata sia a livello locale che nel mondo. Dei circa 1,6 milionidi bottiglie prodotte annualmente, il 60% esce dai confini nazionali per raggiungere gli appassionati di tutto il mondo.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto