14°-16°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
15sedici17 Eugenio Rosi
ROSVIQUXX
38,00 €
Tasse incluse
Da questa vigna di Cabernet Franc sono partite le sperimentazioni di agricoltura biologica e di vinificazione delle uive con lieviti indigeni. Gli ottimi risultati hanno convinto eugenio ad applicare anche sul restante patrimonio viticolo queste pratiche. Fin dall'inizio questo vino è stato elaborato in barrique aggiungendo vino delle annate nuove (in questo caso 2016 e 2017 nell'annata 2015), di modo da poter esaltare il vitigno al massimo.
Il Cabernet Franc in questa interpretazione viene riassunto con una netta nota di erba fresca, supportata da un frutto maturo e da note di tabacco e sottobosco. In bocca mantiene il ritmo e il tratto degli altri vini di Eugenio , mantenendo una distensione e una solidità , un frutto nitido supportato da un comparto vegetale.
Eugenio Rosi
Eugenio Rosi ha studiato enologia all’Istituto di S. Michele all’Adige e poi ha fatto l’enologo per 11 vendemmie in Cantina sociale. Si è diplomato all'istituto come enotecnico, anche se la sua origine viene da una famiglia agricola. Il lavoro nelle Cantine Sociali non è pienamente condiviso da Eugenio e mentre continua a lavorare immagina intanto le sue personali vinificazioni. Arriva la prima nel 1997 da un taglio di cabernet e merlot, appoggiandosi nella cantina di un amico. Col passare degli anni Eugenio assieme a sua moglie Tamara trova la situazione ideale , in un palazzo di fine 1400 costruito in calce, dove vengoni affinati i vini rigorosamente in botti di legno. Eugenio è un artigiano del vino, che produce vini artigianali, interpretando ogni anno la vendemmia e soprattutto interpretando il suo territorio.
Prodotti della cantina