12°-14°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Heaven & Hell Dote Venti20
DOTEVIHHXX
28,00 €
Tasse incluse
Viognier vendemmiato il 19/08/2020, fermentazione spontanea a grappoli interi in acciaio, 9 giorni di macerazione sulle bucce, travasato e affinato nello stesso contenitore fino all'imbottigliamento, senza chiarifica né filtrazione, il 18/06/2021. Nessun additivo aggiunto.
Le uve provengono dal vigneto piantato negli anni 90 dal famoso Federico Staderini. Il terreno scelto è circondato da alberi e si affaccia sulla valle, riparato dall'ingresso di parassiti, dove si respira un'aria pulita. Le pendenze qui hanno imposto un terrazzamento e le lavorazioni sono tutte manuali. L'impengo è grande, ma le piante sanno ripagare con un frutto strepitoso. I rossi fanno parte di circa 2 ha messi a dimora nel 2002 con alta densità di impianto, 6.700 piante per ha.
Do.t.e. è il progetto personale di Filippo Calabresi che esprime attraverso il vino una spontaneità, un racconto al di fuori di protocolli e disciplinari. Gli impegni del progetto sono volti alla salubrità, eticità, quotidianità. Il vino come mezzo per riflettere luoghi, attivare sensibilità e scaldare rapporti. Seguendo le linee cardine del progetto, i vini sono frutto di uve sane, genuine, coltivate senza impiego di scorciatoie chimiche, così come in cantina. Ogni bottiglia è una scoperta, un percorso a sè, fiera di eventuali difformità e dal carattere unico. Percorsi paralleli verso una direzione comune.
Profondità e volume, al palato un frutto concentrato si esprime su note più terrose. Emerge una nota di crosta di pane nero.
Tenimenti D Alessandro
La storia di Tenimenti d’Alessandro è strettamente legata a quella di Cortona e alla sua rinascita come luogo di produzione vitivinicola d’eccellenza. Situata a Manzano, nel comune di Cortona (Arezzo), nella Toscana sud-orientale, la proprietà - che oggi si estende per circa 30 ettari vitati, in conduzione Biologica Certifcata dal 2016 - viene acquistata nel 1967 dalla famiglia d’Alessandro. Dalla fne degli anni ’80, qui si inaugura una fase d’intensa sperimentazione indirizzata, soprattutto, a identifcare quei vitigni in grado di dare i migliori risultati qualitativi. Nel 2014 il complesso di vigne e cantina viene acquisito dalla Famiglia Calabresi che inserisce al comando il giovanissimo e preparatissimo FIlippo. L'idea del vino di questo giovane filosofo è ben chiara, tanto da applicare drasticamente le pratiche di Biodinamica su tutti gli ettari di proprietà, scelta che porterà la decisione di uscire dalla D.O.C. Cortona. Filippo con grande tenacia e consapevolezza del territorio in cui si trova, vuole risaltare il carattere dei propri vini, costruendo in vinificazione passo dopo passo, ogni singolo dettaglio.
Prodotti della cantina