Argile Chateau Lafitte 2018
Argile Chateau Lafitte 2018
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Argile Chateau Lafitte 2018

LAFVFARXX
Non disponibile
59,00 €
Tasse incluse

Argile è un Petit Manseng in purezza, vendemmiato nella seconda metà di Settembre. Prodotto senza utilizzo di prodotti enologici nè solfiti, fermenta sui lieviti indigeni in anfora di terracotta. Da degustare con ostriche e frutti di mare.

Il sud-ovest è una delle zone vitate più antiche di Francia, passata però in secondo piano rispetto ad aree divenute note internazionalmente. Ai piedi dei Pirenei, la morfologia è la più varia, come la composizione dei terreni e gli svariati microclimi.

Lo Jurancon mantiene un fascino incredibile tra calma ed energia, intevallando le morbide colline con campi di girasole, boschi e vigne. Fortunatamente dagli anni '80 alcuni produttori hanno ripreso a coltivare varietà locali capaci di dar vita a vini estremamente piacevoli e profondi, capaci di riportare la zona ai fasti di un tempo.

I 3 Sensi
Con una bella e franca mineralità, questo vino bianco secco ti sorprenderà per il suo equilibrio. Tra la tensione e il frutto, la sua freschezza, la sua vivacità e la sua lunghezza sono sempre presenti. E ogni annata ha la sua tavolozza aromatica unica. Come tutti i vini naturali.

Avvisami quando disponibile

Chateau Lafitte

Chateau Lafitte

Chateau Lafitte è una tenuta che risale al 14° secolo, ma è la cantina creata nel 2018 il cuore della produzione di vino. Dotata di tetto fotovoltaico e raccolta di acqua piovana, è realizzata interrata e sfrutta il pozzo canadese per una naturale freschezza. Realizzata a differenti livelli sfrutta la gravità per muovere il vino durante le fasi della lavorazione. L'estrema pulizia permette di lavorari in ambieti ideali per la produzione in biodinamica. I vigneti coprono 5 ettari tra Petit Manseng e Gros Manseng, tutti convertiti in biodinamica. I terreni sono vivi, l'aria pulita e l'uva sana, ottima base di partenza per vini eccezionali. Antoine è l'anima della cantina, viticoltore serio ed appassionato , impegnato nella salvaguardia dell'ambiente. Segue la cantina dal 2012 e le ha impresso nuovo energia vitale.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto