Muscadet Sevre Et Maine Sur Lie Domaine De La Combe 2022
Pierre-Henri Gadais proviene da due famiglie di vignaioli, nel Sancerre e nel Muscadet. Dopo gli studi nel settore amplia le sue esperienze nelle zone della Borgogna, Bordeaux, Muscadet, Sancerre, Svizzera e Australia. Il 2016 è l'anno del ritorno e delle prime vinificazioni in proprio, prendendo in gestione diretta un vigneto nel villaggio di La Petiere, di appena 9 ettari ma dal grandissimo potenziale, con piante di oltre 50 anni di età. Dal 2017 inizia anche la conversione al biologico, nel rispetto della vicina riserva naturale del Cantrie.
Il vigneto è circondato dai fiumi Sevre e Maine, creando un particolare microclima protetto. Il suolo ricchissimo di ciottoli costringe le radici a cercare acqua in profondità, dove la parte sedimentaria arricchisce la mineralità.
Dopo la raccolta, effettuata nel momento di perfetta maturazione delle uve, si ha la pressatura diretta e la caduta per gravità del mosto che arriva direttamente nelle vasche interrate, senza alcun contatto con l'ossigeno grazie all'utilizzo di gas inerti. In cantina la solforosa è ridotta al minimo, ed il mosto rimane sur lie fino ad imbottigliamento. Per metà massa è previsto un affinamento in legno di primo passaggio.
Domaine De La Combe
Prodotti della cantina