Munjebel Rosso P Cuvee Perpetuum I Frank Cornelissen
Munjebel Rosso P Cuvee Perpetuum I Frank Cornelissen
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Munjebel Rosso P Cuvee Perpetuum I Frank Cornelissen

CORVIMUCSXX
disponibile
120,00 €
Tasse incluse

Il Perpetuum è una versione di Munjebel nata per la prima volta nel 2021. Con questo progetto Frank Cornelissen vuole fare un passo indietro, alle origini del Munjebel dove venivano assemblate due annate per ottenere dei vini di vecchia scuola. Questo percorso è stato abbandonato con l'annata 2012 andando alla ricerca di prodotti più precisi.

Per tutti gli appassionati del primo Munjebel, questa cuvee è un sogno:
il solera è composto da 4 annate, 2015 - 2016 - 2017 - 2019 provenienti perlopiù da contrada Piano dei Daini, contrada Crasà. La fermentazione spontanea avviene in vcontenitori di vetroresina con macerazione sulle bucce per 50 giorni. Segue un affinamento di 18 mesi minimo e un periodo di 6 mesi circa di riposo in bottiglia. 

Questo è solo il punto di partenza del metodo Perpetuo di Frank Cornelissen: per la prima annata è stato imbottigliato il 25% del vino, al quale verrà aggiunto a colmare il serbatoio vino dell'annata 2020 e così via con glli anni a seguire.

Frank Cornelissen

Frank Cornelissen

L’azienda si trova in Solicchiata, sulle pendice Nord del vulcano Etna. La filosofia di coltivazione è fondata sul principio che l’uomo è incapace di capire la Natura nella sua totalità, la sua complessità e le sue interazioni. Preferiamo seguire le indicazioni che dà Madre Natura piuttosto di decidere noi cosa fare e non fare. Di conseguenza questa scelta ci ha portato ad evitare movimento di terra, l’abbandono di qualsiasi trattamento sulle materie prime (chimico, tradizionale, biologico oppure bio-dinamico) ne aggiunti nel prodotto trasformato.
La superficie coltivata della nostra azienda è di circa 12ha di cui 10 vigneti ad alberello e la rimanenza di alberi di olive, frutta tradizionale, mandorle e orto. La produzione annuale è di circa circa 20.000 bottiglie di vino e 600 bottiglie di olio di oliva. I prodotti sono il risultato delle nostri mani ed esistono con solo la loro materia prima, senza l'aggiunto di qualsiasi altro "correttore". I nostri vini e oli di oliva di massima espressione territoriale e profondità, portano il nome Magma®. Questo vino e olio selezionato, di singolare contrade e annate, proviene da terreni d’esposizione e geologia eccezionale, tra 650-1.010 metri d’altitudine.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto