Rosato Halara
Il vino rosato Halarà nasce da una vigna recuperata, dai Vignaioli Amici, in località Contrada Abbadessa a Marsala.
Le vigne, coltivate ad alberello Marsalese, sono di Parpato, una rarità ormai nell'isola. Un'aggiunta del 20% invece è costituito da uve Catarratto. Il terreno in cui è impiantato il vigneto è costituito da un suolo perlopiù argilloso e calcareo nel sottosuolo.
Le sei geniali menti hanno sperimentato in cantina per poter capire come si sarebbe comportato un vitigno quasi totalmente sconosciuto.
Una volta raccolta, una prima parte dell'uva è stata pressata a grappolo intero e vinificata senza bucce, la seconda parte del raccolto ha subito invece una macerazione sulle bucce per 24 ore.
La fermentazione spontanea è stata condotta in acciaio e l'affinamento, sempre in acciaio, si è prolungato per 6 mesi a contatto con le fecce fini.
Halara
"Pole Pole" in lingua Swahili, nei territori del Kenya e della Tanzania, significa "piano piano" e non c'è turista che, per almeno il tempo di soggiorno, non si faccia sua questa filosofia.
La stessa cosa succede al "Gruppo Vacanze", ormai consolidato, di 6 vignaioli amicissimi e bravissimi che da questa filosofia hanno preso spunto in Grecia dove "Halarà" è la traduzione Hellenica del "fai con calma" o se preferite del "rilassati e rifletti".
L'idea nasce dal momento in cui questa vigna benedetta, non lontana dalle vigne di Nino Barraco, rischia di essere persa per sempre. I nostri contadini si rinboccano le mani e decidono di custodirla. Le piante, tutte coltivate ad alberello marsalese, crescono appunto a Marsala, con un bellissima esposizione a nord, baciate dal sole e dal vento del Mediterraneo.
Le uve a bacca bianca sono di Catarratto e le uve a bacca rossa di Parpato, un vitigno quasi estinto e sul quale sono state fatte le prime vinificazioni e si sono avute le prime risposte positive.
Perbacco! Non vi abbiamo detto da chi è formato il gruppo dei 6 talentuosi vignaioli: Nino Barraco, Giovanni Scarfone (Bonavita), Francesco Ferreri (Tanca Nica), Corrado e Valeria Dottori (La Distesa), Francesco De Franco (A' Vita) e Stefano Amerighi da quel di Cortona.
Un sogno per tutti gli enoappassionati di vini artigianali: vederli insieme e, ancor più, assaggiare un vino comune.
Prodotti della cantina