• -10%
Metodo Classico Blanc de Noir 1759 Valturio 2019
Servire a: 6° - 8°C
Tipo di bicchiere

Metodo Classico Blanc de Noir 1759 Valturio 2019

VALMCBRXX
disponibile
21,60 € 24,00 € -10%
Tasse incluse
Termina tra:

Questo metodo classico di Pinot Noir al 100% nasce con la vendemmia 2019 da un piccolo vigneto su suolo ricco di arenaria, rivolto a Sud-Est e caratterizzato da un microclima unico. La scelta di impianto in quest'area per il Pinot Nero si è rivelata ideale. Eccellente e lungimirante anche per il vino finale, equilibrato, elegante e capace di estrarre qui, nel Montefeltro, l'essenza del terroir. Una realizzazione davvero inedita per la Regione Marche che così può mettersi a confronto con i più nordici Pinot Nero Spumantizzati dell'Oltrepò Pavese. Questo metodo classico è dosato a zero ed è stato sboccato nel Febbraio 2023

 

I 3 Sensi
Macerazione per alcune ore sulle bucce e fermentazione in contenitori di acciaio inox.Rimane sui suoi lieviti per 36 mesi e affina per 6 mesi in bottiglia.Sapientemente elegante, preciso, profondo di struttura e contemporaneamente delicato nella sua armonia.

Valturio

Valturio

L’Azienda Agricola Valturio nasce nel 2002 sul progetto ambizioso di riportare il Montefeltro, regione di confine a cavallo di Marche, Toscana e Romagna, alla produzione di vino di alto livello. La tradizione vinicola di questa regione risale al Medioevo, ma proprio le caratteristiche del territorio, impervio e difficile e la lontananza dai centri commerciali più importanti ne hanno decretato la fine nel XIX secolo.

La storia dell’azienda è una storia di perseveranza, lungimiranza e passione. Di una importante opera di bonifica di terreni abbandonati dagli Anni 60 e ripristino di vecchi terrazzamenti realizzati con le zappe. È stata riscoperta un’antica sorgente di acqua di cui si servono nella nuova cantina, una cantina autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al tetto fotovoltaico.

I vitigni scelti sono quelli più adatti a questo terroir, il Sangiovese ad esempio, integrato poi con alcune varietà non autoctone, come il Pinot Nero, per valorizzare le potenzialità del territorio. Lasciando che siano le vigne a fare i vini, senza aggiungere trattamenti chimici ma soltanto con una selezione manuale dei grappoli quando sono ancora verdi, per non alterare un ecosistema ricchissimo ed equilibrato e ancora oggi inalterato.

'Valturio, per noi, è un sogno che si avvera. Con la nostra azienda e con il nostro vino abbiamo cercato di ridare voce a una tradizione vinicola, ormai dimenticata, che risale al rinascimento, e alla storia del Montefeltro. Una storia fatta di genialità, tenacia, forza e cultura.'

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto