Pouilly Fuisse La Croix  Robert Denogent 2020
Pouilly Fuisse La Croix  Robert Denogent 2020
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Pouilly Fuisse La Croix Robert Denogent 2020

ROBVFLCXX
Non disponibile
51,00 €
Tasse incluse

Il prodotto in cui si identifica la Famiglia Robert è il Pouilly Fuisse La Croix, proveniente da alcune piccole parcelle disposte su 4 ettari di terreno tutte attorno a Fuissé, con una età media delle vigne attorno ai 50 anni. Suoli limosi e scistosi su rocce vulcaniche sedimentarie finemente frammentate in placche da 30 cm a 180 cm di profondità.

 

I 3 Sensi
La Croix è un vino forte, minerale e ricco che mantiene sempre una droiture rigorosa. Giallo paglierino carico colpisce per la mineralità e poi per i sentori di agrumi, limone ed arancia per proseguire con note floreali e di caramello e frutta secca, mandorle e noci americane. Al palato è tonico e fresco , consistente ed equilibrato con un finale ancora di agrumi e minerali. Vino adatto all'invecchiamento.

Avvisami quando disponibile

Robert Denogent

Robert Denogent

Il Domaine Robert Denogent sorge a Fuissè, all'ingresso della Borgogna, nel Maconnais. Nel 1988 Jean Jaques Robert prende in mano i 5 ettari di vigna fino ad allora gestiti dal padre e conferiti alle cooperative locali. Vendemmia dopo vendemmia Jean Jacques estrae dalle piccole parcelle in suo possesso l'eesenza del terroir. Risulta fondamentale l'incontro con Marcel Lapierre e Kermith Lynch per ampliare la convinzione nella difesa del terroir. A supportarlo nel lavoro in vigna e in cantina arrivano prima il figlio più grande Nicolas, eccellente degustatore unico compagno di bevute e poi Antoine. La Famiglia Robert gestisce piccole parcelle per un totale di 8,5 ha, con vigne di una età fino a 70 anni, su suoli misti di granito , scisti, limo, argilla e ghiaia. La ricerca è continua nell'utilizzare meno trattamenti possibili e nel condurre una agricoltura maggiormente organica. L'affinamento dei vini avviene tutto in barrique di secondo e terzo passaggio per 15 / 18 mesi. I vini vengono imbottigliati dopo due anni di affinamento, proprio come le pratiche borgognone classiche. La mano dei Robert's è arrivata oltre il Maconnais, infatti i loro vini si avvicinano molto alle denominazioni più note di Mersault o Puligny Montrachet. Complessità, intensità, e autenticità sono i comuni denominatori dei vini del Domaine Robert Denogent.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto