Verdicchio Il Priore Frati Bianchi 2022
L'impianto della vigna del Verdicchio Priore risale al 1970 su una superficie di 5 ha. La vendemmia avviene manualmente, in cassetta e con un'accurata selezione delle uve. Dopo la soffice pressatura delle uve, la fermentazione avviene in vasche di acciaio. Gli stessi serbatoi di acciaio sono poi utilizzati anche per l'affinamento che ha una durata di 6/8 mesi. L'affinamento in bottiglia dura 4 mesi.
Frati Bianchi prende il nome dall'antico Eremo che sorge proprio accanto ai vigneti e che ha dato origine alla diffusione della cultura della vite. L'etichetta, disegnata a mano da Cinzia Tonini, moglie di Giuseppe Sparapani, racconta del Priore dell'eremo del monte San Vicino che domina benevolo la zona di produzione del Verdicchio e soprattutto dell'amore per questo rigogliosa territorio.
Sparapani
Nel cuore delle Marche, l’Eremo dei Frati Bianchi è un luogo incantato. Un antico complesso monastico Camaldolese con grotte ricavate nel tufo che conserva intatta la
magia del tempo e delle tradizioni. Qui la natura veramente incontaminata ha accolto e protetto nei secoli la preghiera ed il lavoro dei “Frati Bianchi”, che si occupavano soprattutto di agronomia forestale e di agricoltura. Da questo luogo in cui regnano pace e silenzio gli agricoltori del circondario hanno ereditato l’amore per la coltura della vite. E questo luogo magico ha ispirato la famiglia Sparapani nel realizzare grandi vini, frutto del lavoro e della passione.
L’obiettivo della qualità senza compromessi. I 12 ettari di vitigno Verdicchio di proprietà fanno il resto. Il Verdicchio ha bacca bianca ed è coltivato esclusivamente nelle Marche, con Cupramontana come capitale. È un vitigno generoso, versatile, capace di produrre, vinificato in purezza, sia vini freschi sia vini molto strutturati e capaci di notevole longevità. È altresì utilizzato per produrre spumanti, sia metodi classici, sia Charmat, sempre di gran pregio. I vigneti Sparapani godono inoltre di un microclima ideale, della giusta altitudine e di un terreno particolarmente favorevole. Le qualità naturali di questi elementi sono infine valorizzate dal costante controllo scientifico di tutte le fasi della maturazione, e dall’attenta selezione garantita dalla raccolta manuale.
Prodotti della cantina