62.00 €
79.00 €
Per la composizione del Franciacorta Pas Dose Cavalleri sono state scelte le basi provenienti da vigneti di almeno 30 anni, con esposizione sud-est. La stagione 2018 è sicuramente cominciata in salita, con una forte gelata tardiva a metà aprile. La produzione è stata fortemente ridotta, ma l’andamento climatico favorevole dell’estate ha consentito una maturazione ottimale, con un profilo
aromatico fresco e acidità importanti, accompagnate da una inusuale concentrazione, dovuta alla scarsa produzione.
Ne è risultato un Pas Dosé di solida struttura ed estrema eleganza, a dimostrare ancora una volta che nelle difficoltà, che fanno spesso parte del lavoro di campagna, è possibile trovare spazio per opportunità inaspettate.
Questo Franciacorta è composto al 100% da uve Chardonnay della vendemmia 2017. La fermentazione e l'affinamento avvengono in acciaio per l’85%, in botte grande di rovere per il 10% e in barrique per il restante 5%.
L'affinamento sui lieviti per un minimo di 42 mesi testimonia la qualità di Cavalleri. Il remuage manuale è di 4 settimane mentre il degorgement viene fatto da Settembre a Marzo.
La Famiglia Cavalleri vive in sintonia con la terra dal 1450. In cinque secoli, si è sviluppata una profonda empatia con la vigna: ogni generazione si confronta giorno dopo giorno con l’imprevedibilità del clima e degli eventi naturali. Oggi come ieri con un solo obiettivo: produrre vini che esprimano fedelmente l’essenza delle colline di Erbusco. Ogni vino è figlio del precedente, con sue peculiarità che lo rendono unico.
Cavalleri è da sempre promotore dei benefici per un lungo affinamento sui lieviti. Le bottiglie vengono girate a a mano una ad una in cantina lasciando un'impronta artigianale indelebile su tutti i vini.
Prodotti della cantina