Cococciola Ciavolich 2022
Servire a: 8°-10°C
Tipo di bicchiere

Cococciola Ciavolich 2022

CIAVICOXX
Non disponibile
13,00 €
Tasse incluse

Il vitigno di Cocciola unico nel suo genere, è mediamente vigoroso, con grappolo grande, irergolare nella forma cilindro-conica, spesso alato e talvolta spargolo. L'acino è di grandi dimensioni e di forma rotonda, con buccia abbastanza pruinosa, spessa e consistente di colore giallo verdolino. L'epoca di maturazione è abbastanza tardiva e la raccolta di solito si effettua tra la fine di settembre e la prima settimana di Ottobre. 

La Cococciola Ciavolich nasce da 1 ettaro di vigneto allevato a pergola abruzzese impiantato nel 1985 nella tenuta di Loreto Aprutino. I suoi grappoli grandi dal colore verdognolo vengono raccolti a mano e subito portati in cantina per essere pigia-diraspati e pressati delicatamente. La fermentazione del mosto avviene all’interno di serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata con l’ausilio di lieviti selezionati, ed infine il vino viene affinato per circa 4 mesi prima dell’imbottigliamento.

I 3 Sensi
Le caratteristiche principali di questo vitigno autoctono raro dell'Abruzzo sono per lo più definite dall'acidità. I notevoli profumi fruttati e floreali, un colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli, un aroma dai sentori di frutta acerba e agrumata. Tutte note che esaltano la maestria di Chiara Ciavolich. Al palato si contraddistingue per la sua acidità ben equilibrata seguita da una piacevole persistenza. Un ottimo abbinamento è con i Fiori di zucca in pastella ripieni di burrata

Avvisami quando disponibile

Ciavolich

Ciavolich

La Famiglia Ciavolich è una antica famiglia di orgine bulgara che riparò in Italia nel 1560. A metà dell’ottocento viene costituita a Miglianico la prima cantina, che oggi Chiara Ciavolich con grande determinazione e cura, ha recuperato e ristrutturato completamente. I Ciavolich si insediano a Loreto Aprutino dopo la guerra, con un appezzamento di terreno di circa 50 ha. Nel 2004 un terremoto entra in cantina con il nome di Chiara Ciavolich. Da subito si concentra esclusivamente sul territorii di Loreto Aprutino, applicando una Agricoltura Integrata, delle produzioni artigianali sia volte a una produzione contemporanea, ma anche con una sfida di valorizzazione del territorio racchiusa sotto le etichette Fosso Cancelli, riferite alla contrada dove sono poste le vigne, con metodi tradizionali. Questa linea si interseca perfettamente nella cultura di Chiara, che vuole fotografare un’epoca e un carattere di produzione dei vini. La volontà è quella di dare valore, attraverso il vino, alla propria storia e al proprio territorio, alla sua arte e alla sua cultura.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto