Chianti Classico Riserva Vigneto Branca Cigliano di Sopra 2021
Da una selezione delle migliori uve del Vigneto Branca nasce l'omonimo vino Vigneto Branca 2020. Sangiovese in purezza, una parte delle uve vengono lavorate con i raspi mentre la restante viene diraspata.
La fermentazione è operata da lieviti indigeni e l'affinamento in barrique di rovere francese si protrae per 14 mesi. Fondamentale è il contatto con le fecce fini che vengono lasciate per poter arricchire il vino.
Az. Agr. Cigliano di Sopra - San Casciano in Val di Pesa
La storia della Fattoria Cigliano di Sopra inizia in tempi lontanissimi, nel 1300, con la famiglia Bardi.
Di generazione in generazione, poi, l'importante complesso della Fattoria di Cigliano di Sopra arriva sino ai nostri giorni in cui la famiglia di Maddalena Fucile, attuale enologa insieme a Matteo Vaccari, gestisce l'azienda agricola e l'attiguo agriturismo.
L'azienda agricola Cigliano di Sopra si colloca nel cuore dell'area di produzione del Chianti Classico, e più precisamente a San Casciano in Val di Pesa. Dei 32 ettari di proprietà dell'azienda, 8 sono dedicati alla viticoltura, 17 ettari sono dedicati invece all'oliveto ed i restanti 7 sono occupati da parchi e boschi. La natura alluvionale del suolo, data dalla vicinanza di diversi torrenti e fiumi, permette di proteggere le viti da un eccessivo stress idrico anche nelle annate più siccitose.
Un team giovane ed affiatato, che lavora per creare vini nuovi ed innovativi ma che mantengono le caratteristiche che rendono importante il Chianti Classico.
Prodotti della cantina