Bianco Fonterenza 2021
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Bianco Fonterenza 2021

FONVIBIXX
disponibile
21,00 €
Tasse incluse

Il Bianco di Fonterenza è ottenuto da uve a bacca bianca tipiche che derivano da un vigneto impiantato su suolo sabbioso con forte componente ferrosa. Il sistema di allevamento scelto è quello a cordone speronato e le vigne hanno un'età media di 60 anni.

La fermentazione è condotta esclusivamente da lieviti indigeni ed è prevista anche una macerazione sulle bucce di circa 2/6 giorni. L'affinamento avviene in contenitori di cemento e in botti di rovere.

Fonterenza-Soc. Agr. Francesca e Margherita Padovani

Cantina Fonterenza

"Fonterenza era la nostra casa delle vacanze, il luogo dove abbiamo conosciuto la natura. Il luogo dove è nato il nostro legame con Montalcino e la campagna..."

L'obiettivo aziendale è quello di seguire i ritmi naturali, rispettando l'ambiente, per far sì che i vini siano capaci di cogliere al meglio le caratteristiche uniche di questa terra e di questo clima.
I vigneti sono situati a Montalcino, in particolar modo nella zona sud-est del paese a Poggio San Polo, e sul Monte Amiata. La gestione del vigneto segue i principi della viticoltura naturale. I gesti agricoli quali potatura, lavorazioni e trattamenti, vengono eseguiti seguendo le fasi lunari e planetarie.
Tutte le pratiche nei vigneti vengono effettuate interamente a mano e per i trattamenti vengono usati solo zolfo e rame in dosaggi bassi, alternati da anti-oidici e antiperonosporici naturali - coadiuvati da propoli, infusi, macerati e tisane di diverse essenze.
Quando le uve arrivano in cantina, vengono diraspate e vinificate in diversi contenitori, a seconda dell’appezzamento da cui provengono e della tipologia del vino a cui sono destinate. Dal 2016 vengono selezionate anche le parcelle da diraspare a mano. Vengono utilizzate poi diverse tecniche di vinificazione: rimontaggio, delestage, follature manuali, e macerazioni a cappello sommerso.
Per la fermentazione del Brunello, del Rosso di Montalcino e dell’Alberello si utilizzano tini troncoconici di rovere, mastelloni da dieci quintali, e vasche in cemento. Le uve fermentano spontaneamente senza controllo delle temperature e senza aggiunta di prodotti enologici o trattamenti chimico-fisici; tutto questo per preservare le caratteristiche dell’annata ed esprimere al massimo il terroir.Per l’affinamento dei vini vengono utilizzati tini di rovere (18-50 hl), botti di rovere (11-35 hl) e vasche di cemento di varie dimensioni.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto