Sylvaner Flow Stefan Vetter 2021
Stefan Vetter è il più grande interprete del Sylvaner "selvaggio", colui che è riuscito a mostrare al mondo un'altra faccia di questo vitigno il più delle volte sottovalutato! Produce vini morbidi, strutturati e ricchi di acidità, ma soprattutto genunini nella loro freschezza e nel basso contenuto di alcol. Un tocco delicato che non manca mai di personalità! Il Sylvaner Flow è lavorato a contatto con il mosto e affinato per sei mesi.
Stefan Vetter
L’azienda di Stefan Vetter è una giovane realtà vinicola nata nel 2010 in Germania, grazie ad un annuncio su un giornale locale di un vigneto in vendita del 1958 di Sylvaner. La vigna di poco più di 2 ettari, si arrampica sui decisi declivi di Gambach, Wiesenfeld e Castell, nella regione della Franconia, non così visibile come la Mosella o il Reinghau ma pur sempre tra le storiche aree vinicole tedesche. La sua produzione è molto limitata e i vigneti sono coltivati esclusivamente a mano, senza l’utilizzo di diserbanti. Circa il 70 % della produzione è incentrato sul vitigno Sylvaner, che si suppone, abbia le sue radici storiche proprio in questa zona.
In cantina si predilige una pressatura soffice e le fermentazioni avvengono spontaneamente. Non viene fatta alcuna chiarifica o filtrazione e per l’ affinamento vengono utilizzati contenitori di acciaio e legno. Pur essendo una giovane realtà ha già dato prova di un’ eccellente qualità produttiva.
Prodotti della cantina