Campo di Raina Raina 2020
Servire a: 20°C
Tipo di bicchiere

Campo di Raina Raina 2020

RAIVICRXX
disponibile
25,00 €
Tasse incluse

Campo di Raina è un vino rosso prodotto con uve dello storico vitigno di Montefalco, raccolta ad un'altitudine di 250-300 metri slm.

La vendemmia è di tipo manuale e si effettua nel periodo di settembre/ottobre. La successiva fermentazione in acciaio avviene ad opera dei soli lieviti indigeni.

L'affinamento ha una durata complessiva di 40 mesi, di cui 24 in botte grande di rovere. Non sono previste chiarifiche o filtrazioni.

Raina - Francesco Mariani Montefalco (PG)

Cantina Raina

"Raína era il soprannome del contadino che prima di noi coltivava queste terre. Con tale nome ho voluto mantenere vivo il legame con il passato."

Raína nasce nel 2002 a Montefalco. Francesco Mariani e Andrea Mattioli iniziano la loro avventura con 10 ettari di vigneti, impiantanti fra 220 e 300 metri slm e su un suolo di medio impasto. Per tutte le varietà il sistema di allevamento scelto è il guyot.

Le uve coltivate sono quelle autoctone del territorio di Montefalco: Sagrantino, Sangiovese, Montepulciano, Merlot, Syrah, Grechetto e Trebbiano Spoletino.

Dal 2012 le tecniche agricole utilizzate sono quelle dell'agricoltura biodinamica perchè: "Il vignaiolo deve puntare a mantenere nel tempo la ricchezza del suolo da cui trae i frutti del suo lavoro, senza sfruttarlo passivamente per mere ragioni economiche, né impoverendolo progressivamente con l’uso della chimica..."

In vigna non vengono utilizzati concimi chimici, diserbanti o fitofarmaci di sintesi. Vengono invece utilizzati rame, zolfo e decotti di piante. Anche in cantina non viene usato alcun prodotto chimico. Le fermentazioni vengono condotte da lieviti indigeni o grazie all'inoculo di piedi di fermentazione. L'affinamento dei vini viene condotto in serbatoi di acciaio, cemento o in botti di rovere.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto