Pierrot Vino Bianco Reyter
Servire a: 8°-10°C
Tipo di bicchiere

Pierrot Vino Bianco Reyter

REYVIPIXX
Non disponibile
23,00 €
Tasse incluse

Christoph Unterhofer ha deciso di avvalersi di uve provenienti da vigneti del genere Piwi. Questi si ottengono dall'incrocio di varietà diverse del genere Vitis e vengono considerati resistenti soprattutto nei confronti delle malattie fungine. Questo gli permette di ridurre grandemente l'uso di pesticidi e fertilizzanti. Un esempio di vitigno Piwi è il Muscaris, un incrocio fra il Moscato Giallo e Solaris, presente anche nel comparto vinicolo di Reyter.

Il bianco Pierrot è un vino di buon corpo e rotondità, caratteristiche ottenute anche grazie alla fermentazione malolattica. L'affinamento avviene poi in botti da 500 litri per circa 12-16 mesi.

I 3 Sensi
Il Pierrot della Tenuta Reyter ha un colore giallo dorato, al naso si presenta con note fresche e profumate, che risaltano i sentori floreali e speziati soprattutto della noce moscata. In bocca invece si rivelano anche le note più fruttate, ad esempio di pesca gialla. Il corpo pieno e rotondo viene rinfrescato da una delicata acidità che lo rende ancor più gradevole.

Avvisami quando disponibile

Reyter - Unterhofer Christoph - Bolzano

Cantina Reyter Unterhofer Christoph

Il maso Reyter, collocato a Gries, uno dei quartieri di Bolzano, nasce nel 1988 con pochissimi ettari di vigne Lagrein che ancora oggi vengono utilizzati. Attualmente sono Christoph e Rosy a gestire l'azienda di 4 ettari. Oltre ai vitigni importante è anche la loro produzione di frutta. Il territorio in cui si colloca l'azienda è perfetto per la viticoltura. Il terreno è alluvionale, porfirico e morenico grazie alla vicinanza dei fiumi Talvera e Isarco. Anche il clima si presta bene con estati calde, inverni miti e più di 300 giorni di sole all'anno.

La scelta di seminare vari tipi di erbe e cerali costituisce una simbiosi compensativa ai vitigni che instaurano con queste specie un rapporto di scambio di sali minerali e sostanze utili. La coltivazione e la lavorazione dei terreni si basano su principi ecologici certificati. è la natura a dare il ritmo, imprimendo ai vini ogni anno un nuovo carattere particolare. Le varietà coltivate sono quelle più tradizionali nella zona, ossia Lagrein e Schiava. Viene anche utilizzata una varietà detta Muscarius proveniente da vigneti Piwi, ossia resitenti.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto