16°-18°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Pikade Panevino
PAVVIPIXX
38,00 €
Tasse incluse
Vino ottenuto dalla vinificazione di Moniga e Carignano con uve provenienti da una sola parcella, quella di Piscinacadeddu. E' il vino che più rappresenta Gianfranco e la sua cantina, il solo rosso ad essere ripetuto ogni anno e che prende sempre più identità.
Pikadè è un assemblaggio di Carignano e Monica. Si presenta granato scarico, profuma gentilmente di rosa, spezie e frutti di bosco, ma anche di mare. Un odore salmastro riconduce all'isola e alle sue bellezze. Non si avvertono ododri derivanti da brett oppure volatili senza controllo, tutto questo senza intervenire. In bocca gioca con la freschezza acidita e la sapidità, un tannino vellutato e un'armonia completa. Ritornano le sensazioni di fiori anche in bocca a dimostrazione della sua innata eleganza.Abbinamenti:Tale leleganza van ben gestita in abbinamento. Si potrebbe accostare un cous cous di verdure con un assggio di capretto da latte scottato.
Panevino
Gianfranco Manca è l'ultimo dei vignaioli di Sardegna. Vicino alla sua cantina nella città di Nurri, circa 80 km a nord di Cagliari, sono piantati i suoi numerosi vigneti, alcuni su suoli rossi, altri su scisti, altri ancora su suoli composti da quarzo e calcare. Le sue viti sono impressionanti, alcuni ceppi ultracentenari e Gianfranco li conosce uno ad uno. La sua è una viticoltura ancestrale fatta di fatica e rischi, portata avanti con una conoscenza assoluta dell'agricoltura e una coscienza del patrimonio territoriale. Nessuna aggiunta di solfiti, nessuna filtrazione, zero interventi; ed è proprio per questa ragione che i suoi vini risultano puliti, pulitissimi. Gianfranco è un vignaiolo che cerca di raccontare qualcosa di diverso con ogni bottiglia di vino, cerca sempre di comporre un'opera d'arte unica in ogni bottiglia. E tutto varia secondo natura!!!!
Leggi l'articolo sul viaggio per cantine di Galli Enoteca in visita a Nurri, da Gianfranco Manca
Prodotti della cantina