Nerominiera Rose' Enrico Esu 2021
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Nerominiera Rose' Enrico Esu 2021

ESUVINMRXX
Non disponibile
21,00 €
Tasse incluse

Nerominiera Rosè è un Carignano in purezza da vigneti ad alberello su piede franco. L'età media delle piante è di 45 anni e crescono su terreno sabbioso. La profondità delle radici assicura un apporto di nutrienti eccezionale, ed il vino ne è perfetto testimone. Dopo una vendemmia manuale in piccole cassette la vinificazione si avvia spontaneamente sui lieviti indigeni, in piccoli tini senza controllo delle teperature e solo follature manuali del cappello. La vinificazione avviene in bianco e il vino affina 6 mesi in acciaio. Imbottigliato dopo decantazione naturale, senza chiarifiche o filtraggi.

I 3 Sensi
Assaggiare Nerominiera in versione rosato si ha subito la certezza del luogo dove viene prodotto il vino. Polvere da sparo e un tono sottile di fiore appassito vengono subito in dettaglio al naso. Ha un colore brillante e luminoso questo rosato da uve Carignano, una gentilezza e una trama in grado di rilassare i sensi. In bocca è affilato, senza perdere la strada corre scattante nel palato lasciando tracce a tratti polpose. Il nerominiera Rosè è una bottiglia che noi di Galli Enoteca vi consigliamo di abbinare ad una frisella di grano duro con pomodori estivi gialli e rossi e moscioli di portonovo. Mi raccomando l'acqua delle cozze usatela per ammorbidire la frisa. Buon divertimento estivo.

Avvisami quando disponibile

Enrico Esu

Enrico Esu Cantina

Enrico Esu segue le orme del padre Silvio, che nel 1958 decide di impiantare 2,5 ettari di Carignano (misto a Monica) nel comune di Carbonia. Siamo nella Sardegna del sud-ovest, nella zona del Sulcis, terra di carbone, di miniere e di carignano. La tecnica di impianto è quella tradizionale del Sulcis, alberello a filari stretti ed elevata densità, circa 6.000 ceppi per ettaro. Dal 1968 al 2004 saranno poi impiantati altri 8 ettari di solo Carignano, sempre su selezione massale delle talee. Tutte le piante sono a piede franco, su un terreno sabbioso e con le sugherate che circondano le vigne lasciando filtrare il maestrale.

E' solo dal 2013 che Enrico Esu inizia a produrre in proprio con l'obiettivo di donarci un Carignano tradizionale, nato dal grande lavoro manuale ed utilizzando solo zolfo e rame. Le fermentazioni sono spontane con macerazioni a secondo dell'annata che durano circa 10-12 giorni. Travasato e decantato, il vino affina in acciaio o rovere a seconda della tipologia. Imbottigliato a mano in cantina, tutti i rossi sono Doc a partire dal 2015.

"Il nostro obiettivo è quello di preservare la tradizione che contraddistingue il nostro vitigno Carignano: Alberello su Sabbia a Piede Franco."

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto