Socaire Primitivo Collantes 2020
Socaire Primitivo Collantes 2020
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Socaire Primitivo Collantes 2020

PRIVSSOXX
Non disponibile
26,00 €
Tasse incluse

Socaire è un vino della categoria Vino de la Tierra de Cadiz, vini bianchi non fortificati ottenuti da Palomino Fino su terreni albariza (sottotipo Tajón) all'interno della zona dello Sherry. Primitivo Collantes nel 2013 è stato uno dei primi ad esplorare la zona oscura tra vini bianchi, sobretablas e sherry invecchiati biologicamente. Grazie a queste sperimentazioni è nato un movimento che ha preso il nome anche da questo vino: Socairismo o Sherry Revolution.

Il Socaire viene fermentato naturalmente e invecchiato per circa 24 mesi in botti che sono tenute piene, dove quindi non c'è sviluppo della "flor". Primitivo però ha pensato di utilizzare barili ex-Fino così da ottenere un velo di flor, che dona caratteristiche sottili di ossidazione uniche a questo vino fermo e secco.

I vigneti sono situati nella Finca Matalián (19,5 ha) a circa 8 km dalla baia di Cadice, con un'altitudine di circa 100 metri sul livello del mare. Un tempo questa zona ospitava alcuni famosi vigneti e piantagioni, ma solo pochi sono sopravvissuti, con solo due viticoltori rimasti a Chiclana.

Socaire significa sottovento, o meglio luogo riparato dal vento, che si riferisce all'orientamento e alla posizione del vigneto dietro una barriera naturale.

I 3 Sensi
Socaire è davvero un vino che segna un'epoca. Qualsiasi sia la sua collocazione, in tavola o per aperitivo, fuori dai pasti o semplicemente per una merenda, stupirà i commensali. Il comparto odoroso risveglia le memorie più assopite, dato che sembra di stare al mare d'inverno. Lo iodio e la brezza marina sono accompagnate da una lieve nota di frutta secca e spezie orientali. Una volta assaggiato la sensazione più sorprendente è quella del sale che è stato assorbito dalle vigne centenarie e trasmesso al palato grazie al vino. Una bevuta incredibile, che non è necessario interpretare. Si prende il suo spazio da sola.

Avvisami quando disponibile

Primitivo Collantes - Cadiz

Primitivo Collantes

Questa azienda vinicola di famiglia è stata creata alla fine del 19° secolo dai fratelli Primitivo e Tomas Collantes, originari di Santander e che hanno scelto Chiclana per sviluppare la produzione dei vini di Jerez. Oggi è Primitivo Collantes, un giovane e dinamico produttore che contribuisce al nuovo movimento dei vini di Jerez, che si prende cura di questa azienda agricola con 55 ettari di vigneti di proprietà in alcuni dei famosi impianti della zona come Pozo Galván, Matlián e El Inglês . I terreni calcarei detti albariza che permettono il trattenimento dell'umidità per i mesi più caldi, i venti atlantici che donano freschezza di notte e favoriscono l'umidità necessaria alla formazione dei lieviti e la pregiata uva Palomino contribuiscono alla qualità delle uve che vengono portate nella cantina ventilata dove i vini maturano in solera ( piramide di botti dai vini più recenti in alto a quelli più antichi in basso). I prodotti che ne escono sono molto intrisi di territorio e di storia, sia familiare che locale.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto