Verdicchio Classico Superiore San Nicolo Campanelli 2022
Il vigneto, impiantato nel 1982, si trova a San Paolo di Jesi in contrada San Nicolò, ad un'altitudine di 160 metri. Il vigneto ha esposizione a Nord-Est.
Il terreno poggia su un sottosuolo di argille ed è argilloso anche nella tessitura di superficie, soprattutto nella parte alta del vigneto; sono comunque presenti alcune intercalazioni di sabbia e delle pietre arenarie. Il vigneto è in fase di conversione al biologico.
Dopo la vendemmia, si effettua una pressatura a grappolo intero seguita dalla decantazione statica e da una fermentazione con lieviti indigeni. Sia la fermentazione sia il successivo affinamento vengono effettuati in vasche di cemento
Campanelli Soc. Agr. San Paolo di Jesi (AN)
"Noi marchigiani abbiamo tutti un legame ancestrale con la storia e le tradizioni dei nostri borghi e delle campagne che li circondano, e la nostra famiglia non fa eccezione. Da questo legame con la nostra terra trae origine e trova fonte di ispirazione il nostro progetto, che unisce alla passione per il vino la volontà di raccontare un territorio, le sue persone e i suoi giorni, perché pensiamo che ogni calice di vino in fondo debba avere una storia da raccontare..."
L'Azienda Vinicola Campanelli si sviluppa nel territorio di produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi. I vigneti sono impiantati in territori che si differenziano geograficamente, per esposizione e per composizione del suolo. Per questo motivo Francesco Campanelli ha deciso di esaltare queste differenze creando vini che esaltano le peculiarità dei Cru da cui i vini provengono. In particolare: Palombare (a Sasso di Serra San Quirico), San Nicolò (a San Paolo di Jesi) e San Michele (contrada di Cupramontana).
Prodotti della cantina