Vitovska Lupinc 2022
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Vitovska Lupinc 2022

LUPVIVIXX
disponibile
17,00 €
Tasse incluse

Il vitigno vitovska necessita di suoli ricchi di rocce per esprimere la sua freschezza. Lupinc elabora questo prodotto partendo da una leggera macerazione sulle bucce (1 giorno circa). Il 20% del prodotto viene affinato in botti di rovere per un periodo di 9 mesi, mentre il restante prodotto viene lasciato affinare sulle fecce totale per un identico periodo di 9 mesi.

I 3 Sensi
La vitovska Lupinc si presenta di un golore giallo carico, con riflessi dorati. La corta macerazione apporta al vino note balsamiche, sentori di anice e menta. Poi esce la frutta gialla senza appesantire l'olfatto. Il vino fa il suo ingresso in bocca con estrema gentilezza, rivelando un calibro estrattivo dosatissimo. Densità e setosità sono perfettamente a loro agio, la pienezza del palato anticipa una piacevole salivazione verticale.

Lupinc

Lupinc

Viaggiare nel Carso che sia italiano o sloveno garantisce sempre un'apertura alla natura, perchè in quei luoghi la luce rifrange così forte da illuminare il paesaggio diversamente da ogni altro luogo. La famiglia Lupinc, alla terza generazione istallata ad Duino Aurisina, può ammirare dall'altro colle aperto sul mare la città di Grado. Una vista mozzafiato. Anche le vigne godono di questo panorama, con una esposizione a sud che garantisce sempre una maturazione piena. Matej Lupinc assieme a sua moglie continua la tradizione di famiglia nel fare vino e adotta metodo contemporanei naturali per la vinificazione.

Un solo giorno di macerazione sulle bucce per tutti i vini bianchi, fermentazione spontanea su lieviti indigeni e affinamento in legno per una parte del mosto. L'altra parte affina sulle fecce fini in acciaio. I vini poi riposano nella cantina scavata nella roccia carsica nel 1930, in un ambiente ideale per garantire una maturità del vino ottimale. La mano leggera di Matej si avverte anche nelle annate più calde dove riesce ad addomesticare una carnosa materia prima, donando ai vini freschezza e incisività. Un carattere forte e roccioso come gli uomini e le donne del Carso triestino.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto