Plavac Mali Kriz 2021
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Plavac Mali Kriz 2021

KRIZVIPMXX
disponibile
35,00 €
Tasse incluse

Plavac Mali di Kriz proviene da una vigna piantata negli anni '90. Il luogo sulla penisola di Peljesac dove poggiano queste piante si chiama Postup e toglie il fiato solo a vederlo. Una pendenza a picco sul mare, il mar Mediterraneo che si apre davanti, le vigne vecchie che catturano la luce. Tutto questo risulta ancora più affascinante perchè venendo dalla cantina di Maja e Denis si attraversa un tunnel scavato nella roccia e d'improvviso il mare di fronte. Un ambiente così caratterizzato è un contenitore naturale incredibile per la vigna. Le uve che vengono portate in cantina hanno già in se quella traccia succosa e acida. Il tutto viene vinificato con lieviti indigeni e fermentazione spontanea, macerando per 5/6 giorni sulle bucce. Viene affinato per oltre un anno in barili di legno da 600 litri. Vengono prodotte circa 2000 bottiglie l'anno, vista anche la bassa resa della vigna dalla quale si estrae circa mezzo chilo di uva per pianta. 

I 3 Sensi
Il Plavac mali di Križ è caratterizzato da un corpo denso e succoso, tannini morbidi e aromi varietali distinti. Il terreno povero, le piccole rese per ceppo di solo mezzo chilogrammo, fanno di questo vino un vero e proprio piccolo nettare.Il vino Plavac Mali esprime tutto il carattere della polpa di frutta secca, le spezie e il pepe. Un rosso nonostante tutto di grande bevibilità. Un vero piccolo nettare coltivato su pietra calcarea e sabbia dolomitica.

Vinarija Kriz

Vinarija Kriz

A Peljesac nella Dalmazia del Sud, sorge in un piccolo villaggio di 20 persone, Prizdina, l'unica realtà vinicola che pratica agricoltura biodinamica della Croazia.
In questo lembo di terra posizionato in mezzo al mare, Maja e Denis Bogoević Marušić, sotto una esperta visione del nonno Mile, lavorano appena 2 ettari di vigna con una produzione massima limitata a 5000 - 6000 bottiglie per anno. La coltivazione dei vigneti e delle colture è naturale e tradizionale al 100%, solo i lieviti indigeni selvaggi vengono utilizzati per la fermentazione e l'invecchiamento in botte avviene in botti grandi neutrali di rovere di Slavonia per 12 mesi. Il territorio è un misto di sensazioni marine, di pietra , di frutta concentrata. Denis è giovane, ha 40 anni e ha trovato suo nonno aperto nelle scelte. Ciò gli ha permesso di applicare i principi della biodinamica sensa esitare, rispettando un ambiente così puro.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto