1° Passaggio Badalucco de La Iglesia Garcia
1° Passaggio Badalucco de La Iglesia Garcia
Servire a: 8°-10°C
Tipo di bicchiere

1° Passaggio Badalucco de La Iglesia Garcia

BADVIIPXX
disponibile
14,00 €
Tasse incluse

Primo Passaggio è un uvaggio composto da uve Grillo e Verdejo in parti uguali. Le vigne sono esposte a Nord Ovest nella zona chiamata Terre Rosse. Per Primo Passaggio la vendemmia è a scaletta, che prevede diverse vendemmie nelle stesse vigne in tempi diversi. Vengono Selezionate le uve con lo stesso livello di maturazione, colore della buccia e posizione del grappolo rispetto al sole. Primo passaggio viene chiamato così perchè è il frutto della prima pressatura che rimane una notte a contatto con le bucce. Il vino non viene filtrato ne chiarificato prima dell'imbottigliamento.

I 3 Sensi
Il colore vivo è un presagio all'intensità che il vino assume, portando con se molti dei profumi e dei sapori della Sicilia. Note mediterranee di fico d'india e di agrume assieme ad un palato avvolgente sono l'equilibrio che deriva dal connubio tra il Grillo, vitigno dal corpo pieno e terroso, slanciato dal verdejo con il suo carattere erbaceo e acido.

Badalucco de la Iglesia Garcia

Badalucco de la Iglesia Garcia

Badalucco de la Iglesia Garcia è un nome su cui ci si interroga anzitutto per la provenienza. Per raccontare questa cantina infatti bisogna iniziare col posizionare il puntatore sulla Sicilia e precisamente tra Mazara del Vallo e Marsala. In questo territorio nasce Pierpaolo Badalucco l'ultimo di una generazione di lavoratori a stretto contatto con la terra. Proprio su queste Terre Rosse la vite, grazie anche alla vicinanza del mare, trova un terreno fertile. 

Quando Pierpaolo conosce Beatriz nella sua regione d'origine l'Andalusia, trova anche molte similitudini con le vigne nella zona di jerez. Con grande tenacia e passione convince Beatriz de La Iglesia Garcia a trasferirsi in Sicilia e continuare a custodire il patrimonio genetico di famiglia, arricchendolo però di due vitigni spagnoli, il tempranillo e il verdejo dando vita così ad una sinergia tra Italia e Spagna. Questo spiega anche perchè la loro società è chiamata Dos Tierras.  

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto