• Nuovo
Ereo Vesuvio Rosato Cantine Olivella 2022
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Ereo Vesuvio Rosato Cantine Olivella 2022

OLIVIERXX
disponibile
13,50 €
Tasse incluse

Ereo è un vino rosato che nasce dalla vinificazione di uve Piedirosso, Guarnaccia Nera, Sciascinoso e altre uve storiche del territorio vesuviano. I vigneti si trovano ad un'altitudine di 600 metri slm nel territorio del comune di Sant'Anastasia, nella parte più antica del Vesuvio.

Il Piedirosso, uva tipica di origini antichissime, deve il suo nome al particolare colore rosso del pedicello degli acini che ricorda il colore delle zampe dei colombi. Anche l'uva Sciascinoso è tipica e largamente diffusa in Campania e, in particolar modo, nella zona di Napoli. Questa varietà ha la capacità di conferire al vino freschezza e fruttuosità.

I 3 Sensi
Ereo è un vino rosato di grande personalità e armonia aromatica. Si riscontrano note di pesca e arancia candita. Un vino sapido, rotondo e fresco.

Soc. Agr. Cantine Olivella - Sant'Anastasia

Cantine Olivella

Nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, ai piedi del Monte Somma, nasce Cantine Olivella. Questo complesso Somma-Vesuvio si è formato in seguito all'eruzione del 79 d.C.
Il nome Olivella deriva da una sorgente che, dalla cime del Monte Somma, era usata per rifornire di acqua il Palazzo Reale di Carlo di Borbone. Proprio nei pressi di questa sorgente è stato rinvenuto un orcio vinario con su scritto "Sextus Catius Festus", antichi produttori di vino ed il loro logo che, ad oggi, è divenuto anche simbolo delle Cantine Olivella. Questa è la prova che la suddetta zona è da sempre stata di fondamentale importanza per la viticoltura e la produzione di vini.

Cantine Olivella produce i suoi vini a partire da 12 ettari di vigneto suddivisi fra tre comuni: Sant'Anastasia, Pollena Trocchia e Somma Vesuviana. I vigneti sono posti su terreno sabbioso-vulcanico e le viti sono totalmente a piede franco, grazie anche alla loro moltiplicazione per propaggine che viene detta "Pass Annanz"
Col susseguirsi delle diverse eruzioni vulcaniche, si sono stratificati nel suolo numerosissimi elementi quali potassio, ferro, fosforo, silice... Ma, componenti fondamentali, sono anche sabbie nere e lapilli, più o meno grandi, che rendono il suolo altamente permeabile e, soprattutto, rendono sfavorevole l'ambiente alla moltiplicazione dei parassiti. Proprio questo aspetto ha permesso di evitare il propagarsi della fillossera permettendo di avere viti a piede franco.

Le uve che vengono raccolte sono quelle tipiche locali quali Catalanesca, Caprettone e Piedirosso. L'agricoltura è di tipo biologico, e l'approccio aziendale è esclusivamente rivolto alla sostenibilità ambientale con l'uso di tecniche quali sovescio e concimazioni organiche e gestione manuale delle operazioni più delicate.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto